Categorie
Senza categoria

MUSEO Civico Archeologico di Bologna nuovo PERCORSO accessibile

Dal 3 dicembre 2022, Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il Museo Civico Archeologico di Bologna propone un nuovo percorso di visita per garantire alle persone con disabilità un accesso più ricco al suo patrimonio archeologico e culturale, che permette ora di scegliere in autonomia un itinerario, semplificato ed anche tattile, articolato in 6 tappe (5 al primo piano e l’ultima nell’atrio) che fa conoscere la storia di Bologna dall’epoca preistorica a quelle etrusca, gallica e romana grazie a 39 copie di reperti archeologici, un’opera originale e 9 disegni in rilievo che permetteranno di scoprire alcuni aspetti della vita della donna e dell’uomo in quei tempi.

Il percorso di visita è accompagnato dall’app AmaCittà, che permetterà di fruire dei contenuti relativi al Museo Archeologico di Bologna anche a distanza. Una volta giunti in Museo, grazie alla tecnologia Beacon, l’App guiderà il visitatore con video-audio che partiranno automaticamente e che si potranno rileggere o riascoltare.

Il percorso è pensato per una visita in autonomia, ma per chi lo dovesse gradire è prevista la presenza di mediatori a supporto in determinati giorni ed orari di apertura.

La biglietteria del Museo darà tutte le informazioni necessarie per la migliore fruizione del percorso

In collaborazione con professionisti ed esperti delle associazioni e degli enti che a Bologna si occupano di disabilità motorie, sensoriali e cognitive e  con l’Istituzione BOLOGNA Musei, l’Amministrazione Comunale ha promosso alcuni sopralluoghi a seguito dei quali è stata realizzata una “Mappatura dell’accessibilità dei Musei“.

In particolare, per ogni Museo sono online tre schede che descrivono dettagliatamente per tipologia di disabilità (motoria, uditiva e visiva) le condizioni di accessibilità e fruibilità delle singole collezioni e degli spazi museali: un sistema informativo unico e aggiornato a disposizione di visitatori e turisti con disabilità temporanee o permanenti.

Guarda il video di presentazione del Museo, sottotitolato e in LIS   https://youtu.be/RT81I-0yMHs

Pubblicato:  Dicembre 2022

http://www.museibologna.it/archeologico/documenti/97735

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...